Il Sol Levante
22
Gen

febbraio // marzo

IL GIAPPONE OLTRE GLI STEREOTIPI
con Fabiola Palmeri

Tre incontri di approfondimento per esplorare gli affascinanti meandri culturali del Giappone, al di là di sushi e lottatori di sumo, di vulcani e geishe.

 

Gli Amici di ToSp possono riservare il posto in sala.

 

 

martedì 13 febbraio ore 18
Naturali per natura
LA SPIRITUALITÀ
con Massimo Soumaré, scrittore, traduttore e insegnante di giapponese
Shintōismo, Buddhismo, Zen e tantissimo folklore hanno forgiato e accompagnato il percorso spirituale dei giapponesi, che hanno da sempre un particolare rapporto con la natura e il senso della vita.

martedì 20 febbraio ore 18
Dall’anno 1000 a oggi
LA LETTERATURA
con Gianluca Coci, traduttore e iamatologo italiano, esperto di letteratura giapponese moderna e contemporanea e Antonietta Pastore, traduttrice per Einuadi di Murakami Haruki, Natsume Soseki e Kawakami Hiromi
Il primo romanzo nipponico venne scritto intorno all’anno 1000 dalla dama di corte Murasaki Shikibu, mentre un’altra straordinaria donna, Sei Shōnagon, scriveva una serie di note e osservazioni che sembrano fatte oggi.

martedì 6 marzo ore 18
Provare per credere
IL CIBO
con Stefania Viti, giornalista specializzata in Giappone, autrice di Il sushi tradizionale e Il libro del ramen (con Miciyo Yamada), entrambi Gribaudo
Dieta e abitudini alimentari, oggi che l’amore verso il cibo giapponese non conosce più freni e quasi in ogni luogo della penisola abbondano ristoranti di cucina pseudo nipponica.

 

Fabiola Palmeri, giornalista, scrive per riviste e per “la Repubblica”, occupandosi in particolare di attualità e costume nipponico.