L’amore e la sessualità nella coppia #1
20
Set

giovedì 11 ottobre ore 21

a cura di e con Giacomo Dacquino, neurologo, psichiatra, sessuologo, psicoterapeuta

L’amore serve a tutti, non ha genere ed età.  Senza, la vita si scolora, intristisce, si spegne.
Oggi, ci si frequenta, si parla ma non si comunica, si resta con il cuore chiuso, evitando, anche a livello di coppia, di condividere paure, ansie, trepidazioni.  E così non si crea un rapporto di vera intimità, di profonda accettazione.  La gente s’illude di amare, ma spesso è semplice attrazione fisica, apre il proprio corpo mentre il cuore resta incapsulato; in altri casi ci si illude d’amare per alleviare l’angoscia di una grigia solitudine o per il bisogno di esibire un partner e dimostrarsi normali.
Si deve investire costruttivamente sul rapporto affettivo e nutrirlo di nuovi ideali e progetti, perché una buona affettività è la base del benessere, psichico e fisico.

Nel primo incontro di oggi, Giacomo Dacquino discute con Don Paolo Scquizzato, responsabile Centro di Spiritualità Mater Unitatis di: l’amore di ieri e di oggi; la crisi del maschio; la difficoltà ad amare; tipologie di immaturi psicoaffettivi; il partner si incontra 3-4 volte nella vita.

 

prossimi incontri:

giovedì 15 novembre ore 21
IL BISOGNO D’AMORE
con Don Marco Gallo, docente di Teologia sacramentaria Università di Teologia dell’Italia Settentrionale
La povertà di pancia e la povertà di cuore.Ci si sposa e ci si lascia.Per amare in maniera matura occorre il sì dell’inconscio.Si fa sesso ma non l’amore.

giovedì 29 novembre ore 21
COSA DISTURBA O IMPEDISCE L’AMORE
con Don Gianluca Carrega, direttore Ufficio Pastorale della Cultura
Requisiti di un buon seduttore.Oltre la seduzione di approccio vi è quella di mantenimento.L’amore come psicofarmaco nella vita personale e di coppia.

 

Giacomo Dacquino // Medico, neurologo, psichiatra, psicoterapeuta e sessuologo, esercita la professione a Torino. È stato docente di Psicologia della religiosità alla Facoltà Teologica di Torino, di Antropologia affettivo-sessuale alla Pontificia Università Salesiana e di Psicosessuologia alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia.  Allievo e collaboratore di Silvano Arieti al Medical College di New York, è autore di oltre duecento pubblicazioni di psichiatria, psicoanalisi e sessuologia e ventitre libri, tradotti in Europa e in America.  Fra gli ultimi: Impara a dire ti amo, prima che sia troppo tardi (Mondadori, 2013), Guarire l’amore (San Paolo, 2014), Psicologia di papa Francesco (Elledici,2017).  Partecipa come esperto in trasmissioni tv sui canali Rai. È stato insignito del Premio Speciale del Presidente della Repubblica e premiato dal Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurgi di Torino e Provincia.

 

illustrazione: Jare of Love, Golly Bard