L’anello di Wagner
Gen

lunedì 11 febbraio ore 21

Musica e racconto nella tetralogia dei Nibelunghi

presentazione del libro di e con GIORGIO PESTELLI edito da DONZELLI
con Susanna Franchi, giornalista, Paolo Gallarati, musicologo e Stefano Vitale, associazione Amici OSNRAI
a cura di Cento per Cento Lettori e associazione Amici Orchestra sinfonica RAI

Il 1848 è un anno fatale per l’Europa: con i ribaltamenti politici «l’idea stessa di civiltà culturale era stata compromessa in modo irreparabile».  Per Wagner a Dresda in quel periodo sembra esserci la condizione per far nascere uno dei maggiori monumenti artistici del secolo: Der Ring des Nibelungen, una saga musicale che occuperà il compositore per quasi trent’anni.  Il «racconto musicale» de L’anello del Nibelungo è narrato in questo agile volume che fornisce una guida alla complessità delle quattro opere.  Opere che hanno superato il tempo e le mode per la «infallibilità di musicista teatrale, miracolosa capacità di suscitare immagini di natura e spaccati dell’animo umano con la forza dell’invenzione musicale» del suo autore.