Ospiti Aprile 2019
22
Mar

lunedì 1 aprile ore 18.00
CLAUDIA GHIRALDELLO
UNA VITA PER I BAMBINI DELL’AFRICA (PAOLINE)
con Alessandra Comazzi, giornalista
Le lettere che Maria Bonino, medico volontario in Africa, inviava alla famiglia dimostrano grande determinazione e straordinario spirito di sacrificio nello stare al fianco, giorno dopo giorno, dei suoi bambini.
info info@fondazionemariabonino.it | fondazionemariabonino.it

martedì 2 aprile ore 18.00
PRIMA E DOPO IL ’68
con Santina Mobiglia (curatrice), Chiara Stagno e Lorenzo Vai
L’intervista inedita del 1984 (pubblicata in Il ’68, prima e dopo, Edizioni dell’Asino) di Luisa Passerini, presente oggi, a Luigi Bobbio ripercorre la formazione dell’analista delle politiche pubbliche e gli anni della rivolta studentesca, fino a quelli della militanza in Lotta Continua.

martedì 2 aprile ore 18.00
MATTEO BONA
FERITOIE D’ALABASTRO (OFELIA)
con Gianluca Guzzetta
Quanto siamo in grado di conoscere, dunque di comprendere, l’altro?  Il volume indaga gli stati esistenziali dell’uomo e analizza quanto e come sia possibile scrutare l’intangibile animo del prossimo.

mercoledì 3 aprile ore 21.00
RAPPORTO 2019 SULLE VITTIME DI TRATTA
L’associazione Amici di Lazzaro, anche quest’anno, ha raccolto dati sulla condizione delle donne nigeriane (e non solo) vittime di tratta e sfruttamento a scopo sessuale, fornendo un rapporto esauriente sulla situazione in Torino e provincia.
info 340 4817498 | amicidilazzaro.it

venerdì 5 aprile ore 18.00
MARIO FARINA
LA DISSOLUZIONE DELL’ESTETICO (QUODLIBET)
con i filosofi Roberto Gilodi, Maurizio Pagano e Federico Vercellone
Seguendo un percorso che attraversa i principali nodi costituitivi dell’estetica di Adorno, il volume dimostra come la liquidazione della filosofia adorniana dell’arte sia stata eccessivamente frettolosa.  Adorno, infatti, anziché definire morta l’arte, ne riformula il principio estetico.

lunedì 8 aprile ore 20.30
DISCORSI SULLA FELICITÀ
con Walter Comello, psicologo psicoterapeuta
prenotazione obbligatoria 011 8129758 | info@psychecentrostudi.it

martedì 9 aprile ore 18.00
DIVINE LACRIME
STORIA DELLE PERLE TRA ORIENTE ED OCCIDENTE
con Sherif El Sabaie
Per 4000 anni le acque del golfo arabico hanno regalato le perle più belle che hanno attraversato la storia del mondo, dai gioielli del Rinascimento ai turbanti dei Sultani.
a cura di Il Quadrato della Cultura di Torino

martedì 9 aprile ore 18.00
ROBERTO QUESADA
BIG BANANA (POLIDORO)
con Monica Bedana
Con ironia, disincanto e realismo, il romanzo racconta, attraverso la storia dell’honduregno Eduardo Lin in una New York di fine millennio, il difficile processo di integrazione delle comunità ispaniche negli USA, fra le luci abbaglianti della Grande Mela e i contrasti del sogno migratorio.

martedì 9 aprile ore 20.30
CESARINA BORDONE SACERDOTE INGEGNERE
DALL’ACUSTICA AL TEATRO
con Arianna Astolfi, Maria Beria d’Argentina, Antonella Catanese, Giuseppe Elia, Stefania Ganz, Anna Gilibert, Alessia Griginis, Marco Masoero, Raffaele Pisani e Beatrice Rogliatti
L’incontro è per ricordare vita e imprese di una delle prime donne ingegnere in Italia, orgoglio piemontese e nome illustre del Politecnico di Torino.
a cura di A.I.D.I.A. – sezione Torino

mercoledì 10 aprile ore 21.00
PORTRAIT
con Cecilia Astrua e Cristina Swan, illustratrice
Jonnie è una cantautrice che ha sempre scritto canzoni troppo lunghe.  Ha tagliato parti finché ha deciso di farne qualcosa ed è venuto fuori un libro, un Concept Albook che attraverso narrativa, pittura e musica racconta il singolare ritratto di otto personaggi con una vita in comune:  la nostra.
letture di Ivan Ieri, con Elena Crolle, piano, Valeria Laino, voce e Igor Caputo, percussioni

venerdì 12 aprile ore 10.30
ATTUALITÀ DI SCHELLING
con Claudio Ciancio
Quanto è attuale la prospettiva schellinghiana secondo cui al centro del sistema filosofico c’è la libertà di Dio?Se ne riflette a partire da Schelling Storico della filosofia (1821-1854) (Mursia) di e con Giuseppe Riconda.
a cura di Centro studi filosofico-religiosi Luigi Pareyson
con il contributo di Fondazione CRT
info 011 6702747 (mar-mer-ven ore 10-13) | pareyson@unito.it

venerdì 12 aprile ore 20.30
PSICOANALISI E DISAGIO CONTEMPORANEO
con Marie-Hélène Brousse, psicoanalista membro École de la Cause Freudienne e Associazione Mondiale di Psicoanalisi
a cura di Scuola Lacaniana di Psicoanalisi – segreteria di Torino
info 333 2468445

sabato 13 aprile ore 09.30
SEMINARIO FONDAMENTALE
con Marie-Hélène Brousse
Lettura e commento delle lezioni 8, 9 e 10 del seminario di Jacques Lacan, Libro XXV, Le moment de conclure.  Caso clinico presentato da Monica Buemi.
a cura di Antenna clinica IPOL
info 011 8178890 | antennaclinica@istitutoipol.it

sabato 13 aprile ore 18.00
SOVRAINDEBITAMENTO E DIVORZIO
con Maurizio Cardona, avvocato, Elena D’Ambrogio Navone, scrittrice, Giovanna Dominici, magistrato, Alessandro Meluzzi, psichiatra e criminologo e Salvatore Taverna, commercialista
La legge sul sovraindebitamento è uno strumento giuridico utile ed efficace per gestire situazioni di criticità/crisi delle famiglie.  Soprattutto in questo momento storico in cui sarebbe importante ipotizzare un cambiamento delle norme sul divorzio.

sabato 13 aprile ore 21.00
PATRIZIA GIANCOTTI
FILOXENÌA (RUBBETTINO)
con Cettina Flaccavento
Realizzato nella zona grecanica del Sud della Calabria non lontano da Riace, il racconto per immagini disegna un sentimento, quello dell’ospitalità, caro a Pavese, che fu confinato proprio lì, dove ogni forestiero è trattato come fosse un dio sotto mentite spoglie.

martedì 16 aprile ore 18.00
POMPEIANA FRAGMENTA (HAPAX)
con Diego Elia e Valeria Meirano (curatori), Roberto Audisio, delegato comunicazione FAI Piemonte e Valle d’Aosta, Gianluca Cuniberti, direttore Dipartimento di studi storici Università di Torino, Riccardo Lorenzino, Hapax editore, Stefano Maggi, docente di Archeologia classica Università di Pavia ed Elisa Rosso, segretario generale Centro conservazione e restauro La Venaria Reale
Il volume racconta il dietro le quinte della Domus della Caccia Antica di Pompei dove un’équipe interdisciplinare composta da archeologi, architetti, biologi, chimici, fisici, geologi e restauratori lavora per conoscere, conservare e valorizzare uno dei siti più celebri al mondo.

mercoledì 17 aprile ore 18.30
MASSIMO GRANIERI
LUCA MIELE
IL VANGELO SECONDO IL ROCK (CLAUDIANA)
con Lidia Maggi, teologa e pastora
La parola biblica deborda nei versi di Bob Dylan e di Bruce Springsteen, di Woody Guthrie, sostiene la poetica di Johnny Cash, urla nella furia di Patti Smith:  lotta o abbraccio, fede o no, il rapporto con la Scrittura alimenta i testi di alcune delle voci più significative del rock.

giovedì 18 aprile ore 18.30
NON SOLO MARE
con Rossella Calabrò, presidente CNA Federmoda Piemonte e Vitaliano Alessio Stefanoni, responsabile CNA Federmoda Piemonte
TorinoHavana presenta la nuova collezione moda per l’estate 2019 curata da Massiel Mesa Fornaris.
a cura di CNA Federmoda Piemonte

venerdì 19 aprile ore 18.00
TERRITORI INESPLORATI DEL GARAGE ROCK IN USA
con Federico Audisio e Giancarlo Marchisio, musicologo
Addentrandosi nelle realtà musicali «a stelle e strisce» degli Anni ’60, tra rock&roll e psychedelia, si incontrano il fenomeno della British Invasion, il successo del garage rock americano, i manager, i talent scout, gli altri generi musicali, le caratteristiche della società di quel periodo.

sabato 27 aprile ore 10.00
IL SALOTTO DEGLI AUTORI
Gli autori di Carta e penna, ma non solo.

sabato 27 aprile ore 21.00
SARA FIORENTINO
#LEGGERA COME UNA PIUMA (PHATOS)
con Carlo De Rossi, relatore
Bea Naso amava il make-up e la musica, da grande voleva fare la parrucchiera o l’anestesista.  Muoveva solo gli occhi e accennava un lieve sorriso.  La chiamavano «la bambina di pietra».  Questa è la storia della sua famiglia e di una malattia così rara da non avere neanche un nome.

lunedì 29 aprile ore 18.00
IL CLASSICO CHE NON IMPEGNA
GIUSTINIANO BIFRONTE
con Martina Mangiafico
Ritratto a tutto tondo del più famoso imperatore bizantino da parte di Procopio di Cesarea, che lo elogia nelle opere edite e lo scredita nelle storie inedite.

martedì 30 aprile ore 18.00
SANDRO GROS-PIETRO
FRATELLO CATTIVO (NEOS)
con Anna Antolisei, Chicca Morone, Pier Franco Quaglieni, direttore Centro Pannunzio e Silvia Ramasso, editore Neos
Un tycoon avido e cinico che ha fatto della ricchezza finanziaria lo scopo della sua vita;  tre città diverse tra loro (la ricca Londra, la bella Torino e la soleggiata Alassio):  questo lo sfondo che accompagna il protagonista nell’analisi a ritroso della sua esistenza.
in collaborazione con Centro Pannunzio

martedì 30 aprile ore 18.00
PIER GIUSEPPE PASERO
TRACCE DI BELLEZZA (LEVROTTO & BELLA)
con Gianni Oliva
Il concetto di bellezza viene declinato nelle sue più varie forme, a partire da storie di famiglia e collettive, riflessioni di ordine esistenziale, filosofico e spirituale, antichi mestieri e leggende locali, la natura.

martedì 30 aprile ore 21.00
MAURIZIO BLINI
LE STRATEGIE DEL CONIGLIO (FRATELLI FRILLI)
con Claudia Colucci, editor
Nuova intricata indagine per gli investigatori Maurizio Vivaldi e Alessandro Meucci:  c’è lo schivo agricoltore Antonio Fregapane, la cascina isolata, la presenza improvvisa di quattro ragazzine nel suo cortile in una calda mattina di luglio.
a cura di Ricamo Editoriale

martedì 30 aprile ore 21.00
BEN GURION CONTRO JABOTINSKY
con Niram Ferretti, Davide Romano e Roberto Zadik
Le due visioni dei padri fondatori di Israele.