Ospiti Febbraio 2018
22
Gen

giovedì 1 ore 21
REMIGIA SPAGNOLO
UN IGNOTO PROMETTENTE (GIAPPICHELLI)
con Paola Mastrocola, scrittrice
Il libro, frutto di numerosi anni di studio e ricerca, suggerisce come realizzare il proprio sogno professionale attraverso strumenti psicologici e di riflessione.
al piano Andrea Attucci

giovedì 1 ore 21
ANTONIO MONTINARO
MUSICA E CERVELLO (ZECCHINI)
con Michele Naddeo, neurochirurgo
Cosa succede al cervello quando si ascolta musica?Risponde un esperto di neuroscienza ricostruendo un percorso millenario che dal mito arriva fino alla scienza.

sabato 3 ore 18 
SCHREIBEN UND ÜBERSCHREIBEN
DUO DISSONANCE IN CONCERTO
con Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, fisarmoniche
Le composizioni originali, ispirate a qualcosa del passato, intermezzano alcuni Contrappunti dall’Arte della Fuga di Johann Sebastian Bach in una orchestrazione per due fisarmoniche, dove l’opera, che non fu concepita dal Kantor di Lipsia per un organico specifico, appare in una nuova veste interpretativa, che rispetta la linearità, la purezza e il rigore contrappuntistico immaginato da Bach stesso.  A conclusione delle composizioni bachiane, la monumentale Toccata e Fuga in re minore, anch’essa rivisitata sfruttando tutte le peculiarità della fisarmonica.
in collaborazione con Bottega degli ascolti

martedì 6 ore 18 sala musica
BEPPE FOGGINI
CABEZA DE VACA (MAGENES)
con Riccardo Rossotto, avvocato
L’avventura umana e spirituale di un conquistador del XVI secolo, paladino degli Indiani d’America, che dei suoi pari ebbe l’energia, il coraggio e la determinazione, ma non l’efferatezza.

mercoledì 7 ore 21
FIGLI e GENITORI
con Walter Comello
La nostra identità è caratterizzata dal ruolo verso gli altri e dal ruolo di altri verso di noi.  Madre e padre sono modelli primari e irrinunciabili.  Figure archetipiche con cui ci si misura per tutta una vita, nei confronti delle quali spesso ci si sente affettivamente in credito, a volte incapaci della loro assenza.  Sono la prima donna e il primo uomo che incontriamo, la loro coppia la prima coppia e per questo la nostra vita ne sarà la conseguenza come figli e poi come genitori.Rapporti spesso difficili che originano patologie e disagi che per la loro soluzione necessitano di essere compresi al di là delle consuetudini.
info waltercomello.it
prenotazioni info@psychecentrostudi.it

venerdì 9 ore 18 sala gioco
VITTORIA HAZIEL
LA MAPPA DA VINCI (NEWTON COMPTON)
con Paolo Berruti, collezionista e studioso d’arte, presidente associazione Amici dell’arte e dell’antiquariato e Jennifer Celani, storica dell’arte e Silvia Rosa Brusin, giornalista
La Sindone è una mappa, il tesoro è il segreto per salvare il mondo, svelato lungo il tracciato di enigmi e scoperte del thriller storico, equi-librum che ingloba gli opposti del bene e del male.  Gli enigmi, le soluzioni, i colpi di scena e l’urlo per lo strappo al femminile – soprattutto al femminile di Dio – sono elementi forti del gemellaggio e della sfida a Dan Brown.Il romanzo è liberamente tratto dal saggio della stessa autrice che da anni ha portato il lettore sulla scena della reliquia, con un imputato eccellente, Leonardo Da Vinci, accusato di essere l’autore della Sindone.  L’incontro è anche l’occasione per la raccolta delle firme dei lettori, che vogliono fare far parte della giuria popolare nel Processo a Leonardo ideato per l’anniversario dei 500 anni della morte del Da Vinci.

venerdì 9 ore 18
RAIMONDO MERCADANTE
FACCIATA, ISOLATO, TIPOLOGIA E COMPOSIZIONE URBANA NEGLI SCRITTI DI WALTER CURT BEHRENDT (1911-1933) (MAGGIOLI)
con Michele Caja, Politecnico di Milano, Sergio Pace, Politecnico di Torino e Rosa Tamborrino, Politecnico di Torino
Di facciata, isolato, tipologia e composizione urbana parla la tesi di dottorato del critico d’architettura Behrendt, qui tradotta e contestualizzata nel dibattito tedesco degli Anni Dieci.

venerdì 9 ore 20.30
COSA CAMBIA E COSA RESTA DELLA PSICOANALISI
con gli psicoanalisti Mercedes De Francisco e Silvia Morrone
a cura di Scuola Lacaniana di Psicoanalisi – Torino
info segreteriatoslp@gmail.com

sabato 10 ore 9.30
Seminario
Mercedes De Francisco Vila commenta le lezioni 5 e 7 di Libro XXIV, L’insu qui sait de l’une-bévue s’aile à mourre di Jacques Lacan.  Caso clinico presentato da Mary Nicotra.
a cura di Antenna clinica IPOL
info 011 8178890 | info@istitutoipol.it

sabato 10 ore 10
LIBRI LETTI AI FERRI
con Margherita Bratti e Donatella Garitta
Knit/cafè fra lavoro a maglia e libri.  Ospite Alice Basso con Non ditelo allo scrittore (Garzanti), terzo volume della saga con protagonista la ghostwriter Vani Sarca.
a cura di Carta e Penna

sabato 10 ore 16
CON IL TORO NEL CUORE
Presentazione di Lo scudetto revocato.  Storia romanzata ispirata a un presunto illecito sportivo di Sergio Donna e Sempre e ovunque.  Il tifo granata all’estero (Inspire Com) di Matt Halsdorff.
a cura di Monginevro Cultura
info 338 9100335 | segreteria@monginevrocultura.net

sabato 10 ore 18
FABIO FEDERICI
ALESSANDRO MELUZZI
IL SE E IL MA DELLE INVESTIGAZIONI (OLIGO)
con i giornalisti Massimo Numa e Ilaria Mura, Giorgio Vitari, avvocato generale dello Stato e Germana Zuffanti
Riflessioni tra criminologia, diritto ed esperienza sul campo a partire dalle conoscenze professionali degli autori, un detective e uno psichiatra criminologo.

sabato 10 ore 21
CONCERTO AL PIANO
di M° Fabrizio Sandretto, “pianista del buio”, con Piero Leonardi
Su brani di Chopin, come Notturni, Improvviso-fantasia, Studi, Mazurke, e di Albéniz, Saint-Saëns, Granados.

lunedì 12 ore 18
ILARIA BERNARDI
GIULIO PAOLINI.  OPERE SU CARTA (Prinp)
con Giorgina Bertolino, storica dell’arte, Francesco Poli, critico d’arte contemporanea e Maria Teresa Roberto, Storia dell’arte contemporanea Accademia Albertina di Torino
Il volume indaga il corpus di disegni e collage realizzati dall’artista fra il 1960 e il 1980 e ne porta in luce l’iter creativo, le fonti iconografiche e concettuali, la valenza dei materiali.

martedì 13 ore 20
Evoluzione interiore
il cammino della maestria interna
con Alberto Josè Varela, fondatore e direttore di Inner Mastery
Qualcosa di molto importante sta succedendo a molte persone in tutto il mondo, con l’arrivo di un nuovo metodo nel quale si include la spiritualità senza religione né adorazione, lo sciamanesimo senza tradizione culturale e la sanazione senza tecniche né terapie.
a cura di Inner Mastery Italia
info 349 81.66.517 | italia@innermastery.es

sabato 17 ore 21
FERMATI!
UNA STORIA D’AMORE

con Ulla Alasjärvi, Rudy Basile, Carla Bergero, Marco Peruzzini, Cristina Schembari ed Elisa Spagone
Attraverso un approccio sensoriale, gli spettatori, bendati, vivono la storia tra due persone fragili e spaventate dalla possibilità di abbandonarsi a un amore cieco fatto anche di follia.
a cura di CSD – Compagnia Sperimentale Drammatica

mercoledì 21 ore 18
MONICA BUELLI
SCEGLI DI VIVERE (DE FERRARI)
con Gianni Dotta
È un romanzo che tocca i tasti difficili delle molestie sui minori, del sottile confine tra essere vittima e sentirsi colpevole.  È una storia di riscatto, di forza e di passione.

giovedì 22 ore 18.30
ARTIGIANATOEDESIGN #23
LA GENESI DEL DIAMANTE
con Vitaliano Alessio Stefanoni, responsabile CNA Federmoda Piemonte e Lorenzo Tiano, orafo e incassatore di pietre preziose
a cura di CNA Torino

venerdì 23 ore 18
TROVA I CUORI NEL MONDO
Premiazione del concorso fotografico organizzato dall’UGI, nato in collaborazione con Joe Oppedisano, presidente di giuria, che oggi presenta il progetto Buskers.

venerdì 23 ore 18
SU EDOARDO CALANDRA
con Arabella Cifani, Mariarosa Masoero, Franco Monetti e Paolo Venco
Focus sullo scrittore torinese a partire da Il museo dell’innocenza e Vita e opere di Edoardo Calandra narrate da Cammillo Franco (Edizioni dell’Orso) di Monica Lanzillotta, presente oggi.

venerdì 23 ore 21
ROBERTO BISCARETTI DI RUFFIA
OBLA (ALLEMANDI)
con Margherita Oggero, scrittrice
L’artista usa versi e immagini per inquadrare fatti, sentimenti, aneddoti e microstorie nella cornice di un immaginario oblò, spaziando dall’elegia alla satira, dall’ironia al componimento erotico.

lunedì 26 ore 18
IL CLASSICO CHE NON IMPEGNA #2
OMERO ED ERODOTO: UN MONDO, DUE VIAGGI
Il cantore di Odisseo e il “padre della storia” raccontano due itinerari attraverso lo stesso mondo, molto diversi ma con la curiosità come denominatore comune.
a cura di Progetto Odeon

martedì 27 ore 18
CARLO ALBERTO PINELLI
PROFESSIONE DOCUMENTARISTA (EDIZIONISABINAE)
con Irene Dionisio, direttrice Lovers Film Festival, Bruno Gambarotta, giornalista e Franco Prono, Cultura cinematografica contemporanea Università Torino
La storia del documentarismo è contributo prezioso per gli addetti ai lavori, gli studiosi e chi vuole scoprire un cinema che racconta “la realtà”.

mercoledì 28 ore 18
ROBERTA RICUCCI
CITTADINI SENZA CITTADINANZA (SEB27)
con Maria Giulia Cavaletto, consigliera di parità Regione Piemonte, Monica Cerutti, Paola Giani, presidentessa associazione Il nostro pianeta e Lorenzo Trucco, ASGI – Associazione di Studi Giuridici sull Immigrazione.
Il volume si concentra sugli immigrati di seconda generazione, usando le cui parole indaga il significato del dover chiedere la cittadinanza, pur sentendosi già italiani.

mercoledì 28 ore 18
IL SENSO DELLA MORTE NEGLI ANIMALI (TORIAZZI)
con i coautori Maurilio Orbecchi e Angelo Tartabini e Rocco Caccavari, curatore
I saggi vogliono far avvicinare gli uomini al mondo animale con la consapevolezza che dolore, angoscia, lutto sono la modulazione di funzioni biologiche condivise da tutti gli esseri viventi.