Cammini d’autore per Matera 2019

mercoledì 6 febbraio ore 18

presentazione di Cammini d’autore per Matera 2019
nell’ambito di Ka art.  Per una cartografia corale della Basilicata

progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 coprodotto dall’Associazione ArtePollino
e Fondazione Matera-Basilicata 2019, partner Fondazione Circolo dei lettori

con gli scrittori Elvira Dones e Antonio Pascale e Marco Cazzato, illustratore
saluti istituzionali Giulio Biino, presidente Fondazione Circolo dei lettori, Franco Fiore, vicepresidente Parco Nazionale del Pollino, Gaetano Lofrano, presidente associazione ArtePollino, e Ariane Bieou, cultural manager Fondazione Matera-Basilicata 2019

a seguire, degustazione prodotti tipici lucani

Cammini d’autore, frutto di una felice collaborazione, è pensato per favorire la valorizzazione del territorio del Parco nazionale del Pollino, vera perla naturalistica ricca di storia, attraverso le narrazioni che custodisce.  Nasce infatti dall’idea di esplorare l’area naturale, di intrecciare voci e racconti, di raccogliere le testimonianze di chi lo abita, per una mappatura letteraria, scientifica e artistica dell’area protetta più estesa d’Italia.  Protagonisti dei Cammini Elvira Dones, scrittrice cosmopolita di origini albanesi, Marco Cazzato, illustratore, Antonio Pascale, scrittore, Amedeo Balbi, astrofisico, ed Enrico Brizzi, scrittore appassionato di montagna.

Ma che cosa sono i Cammini d’autore?
Si tratta di tre viaggi per raccontare il Pollino da altrettanti differenti punti di vista.  Quello della scrittrice Elvira Dones e dell’illustratore Marco Cazzato, già avvenuto, è stata una ricognizione non solo naturalistica, ma soprattutto alla scoperta delle comunità che abitano il parco naturale.  Quello di Antonio Pascale, scrittore, e Amedeo Balbi, astrofisico, solo immaginato e ancora da compiersi, è invece pensato al fine di realizzare la mappa stellare del Pollino.  Il cammino aperto a tutti, tra maggio e giugno 2019, con lo scrittore Enrico Brizzi.  Ogni progetto ha la sua restituzione pubblica, in una mostra e due reading a Matera e Latronico, in provincia di Potenza.

Inoltre, in occasione di Matera 2019, da Torino si parte in viaggio per la Basilicata, in occasione degli eventi della Capitale europea della cultura e per assistere alla restituzione del progetto coprodotto da Associazione ArtePollino e Fondazione Matera Basilicata 2019 in partenariato con la Fondazione Circolo dei lettori.INFO QUI