BAMBINI E RAGAZZI

il Circolo per le scuole

Il Circolo dei lettori propone, per l’Anno Scolastico 2018/19, una programmazione dedicata alle Scuole Secondarie di Primo e di Secondo Grado perché gli studenti approfondiscano argomenti intra ed extra curriculari in maniera nuova e coinvolgente.
Obiettivo dei protagonisti degli incontri, che hanno fatto delle storie la propria professione,
è coinvolgere i ragazzi nella (ri)scoperta di tutta la bellezza e gli stimoli che ogni racconto (letterario e di vita) nasconde.

info scuole@circololettori.it
tutti gli incontri sono a ingresso gratuito
per partecipare inviare modulo di prenotazione compilato a scuole@circololettori.it

INCONTRI IN CALENDARIO:

LIBRIAMOCI – GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE
mercoledì 24 ottobre ore 12 presso la scuola _ presentazione di Pura invenzione (Marsilio) di e con Lisa Ginzburg 
giovedì 25 ottobre | il Circolo dei lettori _ Giornata europea della giustizia civile con i notai Giulio Biino e Fabrizio Olivero (ore 9.15 scuole primarie / ore 11.15 scuole secondarie) SOLD OUT

FESTIVAL DEL CLASSICO
venerdì 19 ottobre ore 11 | il Circolo dei lettori _ I classici hanno un futuro?  Riflessioni sulla strada del tempo con Luciano Canfora (Università di Bari), Ivano Dionigi (Università di Bologna) e Lucio Russo (Università di Roma Tor Vergata)
lunedì 29 e martedì 30 ottobre ore 11 | il Circolo dei lettori _ presentazione di Ulisse.  L’ultimo degli eroi (Einaudi) di e con Giulio Guidorizzi

APPUNTAMENTI PASSATI

Gli altri siamo noi

SCUOLA SUPERIORE DI SECONDO GRADO | Sapere che il diverso è un altro, tranquillizza, dà la certezza che stavolta non è toccata a me. Con Giovanni Floris.

Fare pace con il vuoto

SCUOLA SUPERIORE DI PRIMO E SECONDO GRADO | Il vuoto non è un pozzo da colmare in maniera ossessiva ma una stanza tutta per noi da difendere con amore. Con Chiara Gamberale.

Una storia americana

SCUOLA SUPERIORE DI SECONDO GRADO | Tre mix di lettura, musica e filmati per tre classici della narrativa internazionale che, ambientati in America, parlano del mondo. Con Giuseppe Culicchia