SENTIMENTI AL NEGATIVO
11
Gen

i mercoledì 7-14-21-28 febbraio, 3 marzo ore 18

ALLA SCOPERTA DELLE PULSIONI UMANE 
a cura di doppiozero

Per esplorare il negativo che abita tutti, attraverso la storia umana e culturale dei sentimenti.

mercoledì 7 febbraio ore 18
VERGOGNA
con Marco Belpoliti, saggista e scrittore
Un viaggio nel tempo e nello spazio, dal pensiero giapponese a quello americano, attraverso la “cultura del narcisismo” contemporaneo e autori come Salman Rushdie, Foster Wallace e Kafka, per definire la vergogna, esperienza emotiva, sentimento, stato d’animo, in tutte le sue forme.

mercoledì 14 febbraio ore 18
NOSTALGIA
con Antonio Prete, critico letterario
Un acuto senso di privazione imprigiona il nostalgico, che desidera impetuoso un ritorno e insieme soffre perché ciò è impossibile.  Un rimedio è il linguaggio: con la poesia e la narrazione quello a cui non si può tornare trova nuova presenza in immagini e figure con cui dialogare.

mercoledì 21 febbraio ore 18
RISENTIMENTO
con Pietro Barbetta, direttore Centro milanese di Terapia della famiglia
Mood dominante di oggi, il risentimento (da Nietzsche in poi detto alla francese: ressentiment) è come una ritensione, un trattenimento che quando deflagra, a scoppio ritardato, diventa odio e devastazione.  E chi ne è colpito svolge, cum ira et studio, progetti di vendetta e riscatti distruttivi.

mercoledì 28 febbraio ore 18
ANSIA
con Nicole Janigro, psicoanalista
Nel mondo che invoca calma e controllo, la sensazione di essere vitali prende il nome di ansia, che certifica efficienza e segnala i movimenti profondi.  È l’ansia – da prestazione, separazione, controllo – che sorveglia i passaggi dal dentro al fuori e dice la fatica quotidiana di essere se stessi.

mercoledì 7 marzo ore 18
PIGRIZIA
con Gianfranco Marrone, semiologo
La storia della pigrizia, fra condanne ed elogi, si incrocia con l’accidia e con l’ozio.In un’epoca che glorifica il mito della prestazione, riuscire a non far nulla è difficile.  Per questo va perseguito, rivendicato come diritto, inteso come resistenza, praticato come esercizio di libertà.

singolo appuntamento € 5 | Smart € 3 | Plus e Amici di ToSp gratuito