Sentimenti al negativo
23
Feb

15-22 marzo, 12-19 aprile e 9 maggio ore 18 | Novara

Alla scoperta delle pulsioni umane per esplorare il negativo che abita tutti, attraverso la storia umana e culturale dei sentimenti.

a cura di doppiozero

giovedì 15 marzo ore 18
Risentimento
con Pietro Barbetta, direttore Centro milanese di Terapia della famiglia
Mood dominante di oggi, il risentimento è come una ritensione, un trattenimento che quando deflagra, a scoppio ritardato, diventa odio e devastazione.

giovedì 22 marzo ore 18
Ansia
con Nicole Janigro, psicoanalista
Nel mondo che invoca calma e controllo, la sensazione di essere vitali prende il nome di ansia, che certifica efficienza e segnala i movimenti profondi.

giovedì 12/04 ore 18
Vergogna
con Marco Belpoliti, scrittore e saggista
Un viaggio nel tempo e nello spazio, dalla cultura giapponese a quella americana, per definire la vergogna, esperienza emotiva, sentimento, stato d’animo, in tutte le sue forme.

giovedì 19/04 ore 18
Pigrizia
con Gianfranco Marrone, semiologo
In un’epoca che glorifica il mito della prestazione, riuscire a non far nulla è difficile.  Per questo va perseguito, rivendicato come diritto, inteso come resistenza, praticato come esercizio di libertà.

mercoledì 9/05 ore 18
Ira
con Ugo Morelli, saggista e psicologo
Sentimento ostile per eccellenza, verso gli altri, il mondo, se stessi, è più forte della rabbia e può essere altamente distruttiva.  Ma gestirla si può, sfruttandone gli aspetti positivi.