Spazio ai bambini / ottobre
29
Set

Pomeriggi dedicati ai giovani lettori, con giochi, storie e colori per sviluppare la creatività e farli ridere.
Per bimbi 5-11 anni | Ingresso € 7 prenotazione obbligatoria 011 4326827
Una piccola gustosa merenda conclude ogni laboratorio.

Le storie del pesce Celacanto

con Giuseppina Francia
Squame resistenti e occhi che brillano alla luce, il Celacanto che viene dalla preistoria ne ha viste tante.Attraverso due grandi storie raccolte apposta per terrestri bipedi come noi, ci racconta mondi lontani.
In collaborazione con Laterza
Nell’ambito di Portici di carta
Sabato 4 ottobre, ore 15.30 – 17.00
IL PICCOLO CESARE
Il Celacanto è un pesce vecchissimo, che ne ha viste tante.Ha nuotato fin qui per raccontarvi la storia di un bambino di nome Cesare.Ha sette anni e vive nella più grande città del mondo!Lo aspetta un futuro di gloria, conquisterà terre lontane.Un reading e con l’attrice Giuseppina Francia a partire dal libro di Giusto Traina (Editori Laterza) Sarà presenta l’autore, per il firmacopie!
Domenica 5 ottobre, ore 16 – 17.30
IVAR E SVALA, I FRATELLI VICHINGHI
La seconda storia del pesce Celacanto è quella di due fratelli, Ivar e Svala, bambini vichinghi che sbarcano dopo un lungo viaggio sull’Isola di Terranova.Insieme a loro scopriamo la storia del popolo vichingo!Con Giuseppina Francia, tra tradizioni, miti, divinità e artigianato.Sarà presente l’illustratore, Lucio Villani, per far tanti disegni ai bambini!

 

Sabato 11 ore 15-17
Emozioni di carta
La gioia è un arcobaleno, la felicità tante farfalline nella pancia.La paura, invece, un fantasma, che non vedi ma c’è.Rappresentiamo come, a ogni emozione, il viso cambia, con una manciata di fermacampioni!

Sabato 18 ore 15.30-17.30
Pagine di profumo con Valentina Gazzoni
Gli aromi di spezie e piante suggeriscono personaggi e forme, storie e colori.A partire dai libri illeggibili di Munari un viaggio a narici aperte nel mondo degli odori, per scoprire il profumo della fantasia e custodirlo in un libro creato da te.
Nell’ambito di L’essenziale

 

Favole a merenda.Le ricette della felicità con Galup

Sabato 25 ore 15.30-17.30
Si rinnova la collaborazione con Galup per tre laboratori dedicati al cibo e alla felicità che la cucina trasmette, in cui, intrecciando ricette e storie, sporcarsi le mani e imparare la precisione e l’arte dell’attesa.Per coccolare il cuore, scoprire movimenti e segreti, per stare bene.
LA MERENDA CHE NON C’É
con Dario Benedetto
Il primo dei tre laboratori è sull’Isola che non c’è, il sogno magico di un luogo in cui tutto è possibile.Con indiani, fate, pirati e tutti i personaggi di J.M.Barrie, prepariamo la merenda a Peter Pan e ai Bambini Sperduti, perché siano felici.
Ingresso € 10

 

Venerdì 31 ore 17-19
LE MILLE LUCI DI HALLOWEEN
Halloween è arrivato, che paura!Festeggiamo la notte più spaventosa dell’anno trasformandoci in zombie, piccoli Frankenstein e streghe.Realizziamo maschere luccicanti con l’artista Elena Tortia e divertiamoci a ordire scherzetti e a ricevere dolci squisiti.
In collaborazione con Cuki

 

(Illustrazione di Lucio Villani)