Torneo di disputa classica
10
Lug

La disputa è un dibattito fra più persone che, divise in pro e contro, sostengono il proprio parere in merito a una questione.  Strutturata come competizione sportiva, con tempi e regole prestabiliti, questa che è una vera e propria gara di retorica è in uso – con il nome di debate – soprattutto nei Paesi anglosassoni e fra gli studenti di Giurisprudenza, come allenamento alla futura pratica di avvocato.
In occasione della prima edizione del Festival del classico (Torino, 18-21/10/2018), l’USR Piemonte, il Circolo dei lettori, la Rete Nazionale Licei Classici, l’Accademia delle Scienze e il Dibattito e Cittadinanza-Rete del Piemonte organizzano un Torneo di disputa classica su temi del mondo antico suscettibili di ricadute culturali nel mondo moderno, aperto agli studenti del Piemonte e della Valle d’Aosta.
L’idea è di coinvolgere i ragazzi in un progetto utile a imparare a strutturare un discorso in maniera logica, parlare in pubblico, trovare e selezionare le fonti, ascoltare il punto di vista degli altri in modo critico ma rispettoso.

iscrizioni entro e non oltre il 21/09/2018 ore 12.00

qui link della Gara sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

qui “Temi oggetto delle dispute e istruzioni per l’iscrizione” (Not.Reg.prot.n. 9320/2018)