Hangar del libro è progetto della Regione Piemonte realizzato dal Salone Internazionale del Libro in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori nato per potenziare le competenze imprenditoriali e di promozione delle librerie e case editrici indipendenti piemontesi.

Ha come obiettivo la promozione dell’editoria indipendente regionale e il potenziamento e rafforzamento delle competenze manageriali e gestionali delle piccole e medie case editrici piemontesi.

Offre sportelli tematici al Circolo dei lettori con esperti nel campo della consulenza aziendale, del project management, della comunicazione strategica e di tutte le tematiche utili per migliorare la gestione manageriale delle case editrici. Organizza laboratori con professionisti utili al rafforzamento delle competenze e incontri con gli esperti per consulenze mirate e personalizzate per le realtà che ne fanno richiesta. Propone momenti di incontro, scambio e confronto tra i vari attori della filiera del libro per favorire e stimolare la creazione di una rete tra editori, scuole, librerie e biblioteche civiche e scolastiche.

Fa parte del progetto anche La Vetrina dei Libri Indie, una vetrina virtuale online su hangardellibro.it che illustra tutti i titoli delle case editrici indipendenti del Piemonte. Un luogo digitale dove poter trovare con facilità le proposte degli editori indipendenti piemontesi. Uno scaffale virtuale da consultare per scoprire storie di cui non sapevamo di aver bisogno, ma che, come spesso succede con i libri, arrivano a noi al momento giusto.

Il progetto Hangar del Libro si è sviluppato anche con una partnership con il Salone Internazionale del Libro che ha portato all’organizzazione dell’Independent Gran Tour, un viaggio a tappe nei capoluoghi di provincia del Piemonte per raccontare l’editoria indipendente della Regione.


LIBRI A KM ZERO
al Circolo dei lettori e delle lettrici, ogni giovedì
Il Piemonte è ricco di editori indipendenti che resistono e raccontano. Un libro a incontro (tutti i giovedì h 18-19, al Circolo dei lettori e delle lettrici), ne scopriamo le storie, gli autori, i significati in appuntamenti, condotti da Federico Audisio, basati su un gioco d’improvvisazione dove prendono forma temi imprevedibili, emozioni nascoste e ragionamenti sul testo.


INDEPENDENT BOOK TOUR
le case editrici piemontesi indipendenti si raccontano

Il progetto Hangar del Libro si è sviluppato anche con una partnership con il Salone Internazionale del Libro, che ha portato all’organizzazione dell’Independent Book Tour, un viaggio in sette tappe nei capoluoghi di provincia del Piemonte.
La terza edizione prende il via sabato 28 settembre a Novara e si conclude sabato 30 novembre a Cuneo, passando per Torino (12 ottobre), Verbania (19 ottobre), Alessandria (26 ottobre), Asti (9 novembre), Biella (16 novembre).