Nel 2015, la Fondazione ha inaugurato la sua seconda sede nella città di Novara, nel medievale Complesso del Broletto, a pochi passi dal Duomo. Diventato luogo di ritrovo per gli amanti della lettura, offre al pubblico incontri e presentazioni, gruppi di lettura e grandi festival per tutta la cittadinanza come Voci di Donna, Novara di Carta, La città si racconta, Scrittori & Giovani. E ancora, è presente in città con progetti per le scuole, anche in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, e con quelli per detenuti della Casa Circondariale.

Nel cuore della città, a pochi passi dal Duomo, un luogo di ritrovo per tutti gli amanti della lettura.

Le attività

Libri, e non solo

Presentazioni editoriali, incontri con grandi autori - italiani e internazionali - e di piccole case editrici, reading, spettacoli, confronti e dialoghi: ritrovarsi intorno ai libri per condividere mondi e punti di vista, idee e passioni.

I gruppi di lettura

Chi legge non è mai solo. Perché leggendo, la vita si popola di nuove esistenze. E intorno ai libri ci si ritrova, condividendo pagine, autori, sottolineature. Perché chi ama le storie è legato da un filo fatto di sorrisi, passione, amicizia.

Le esplorazioni

Sono i corsi per esplorare il mondo. Quello delle parole e della storia, dell'architettura e della musica, di se stessi e degli altri. Per ascoltare, sperimentare, discutere. Per ricercare qualcosa o trovare qualcuno.

Gite e viaggi

Con il Circolo si viaggia. In Italia e all’estero. Per musei e piazze, chiese e monasteri. Con scrittori, guide e narratori. Si guarda, si ammira, si impara la bellezza. Per vivere e creare nuove storie, insieme.