hangardellibro.it

Hangar del libro è progetto della Regione Piemonte realizzato dal Salone Internazionale del Libro in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori nato per potenziare le competenze imprenditoriali e di promozione delle librerie e case editrici indipendenti piemontesi.

Ha come obiettivo la promozione dell’editoria indipendente regionale e il potenziamento e rafforzamento delle competenze manageriali e gestionali delle piccole e medie case editrici piemontesi.

Offre sportelli tematici al Circolo dei lettori con esperti nel campo della consulenza aziendale, del project management, della comunicazione strategica e di tutte le tematiche utili per migliorare la gestione manageriale delle case editrici. Organizza laboratori con professionisti utili al rafforzamento delle competenze e incontri con gli esperti per consulenze mirate e personalizzate per le realtà che ne fanno richiesta. Propone momenti di incontro, scambio e confronto tra i vari attori della filiera del libro per favorire e stimolare la creazione di una rete tra editori, scuole, librerie e biblioteche civiche e scolastiche.

Fa parte del progetto anche La Vetrina dei Libri Indie, una vetrina virtuale online su hangardellibro.it che illustra tutti i titoli delle case editrici indipendenti del Piemonte. Un luogo digitale dove poter trovare con facilità le proposte degli editori indipendenti piemontesi. Uno scaffale virtuale da consultare per scoprire storie di cui non sapevamo di aver bisogno, ma che, come spesso succede con i libri, arrivano a noi al momento giusto.

Il progetto Hangar del Libro si è sviluppato anche con una partnership con il Salone Internazionale del Libro che ha portato all’organizzazione dell’Independent Gran Tour, un viaggio in otto tappe nei capoluoghi di provincia del Piemonte, da luglio a ottobre, per raccontare l’editoria indipendente della Regione e cominciare a far scoprire l’edizione 2021 del Salone Internazionale del Libro di Torino. Gli editori di Independent Grand Tour: Cuneo _ Araba Fenice, Associazione Primalpe, Fusta Editore | Novara _ Edizioni Astragalo, Il Babi Editore | Torino _ Atene del Canavese, Buckfast Edizioni, Buendia Books, Diabolo Edizioni, Editrice La Piccolina, Edizioni del Capricorno, Edizioni SuiGeneris, Effatà Editrice, Espress Edizioni, Golem Edizioni, Il Leone Verde Edizioni, Impremix, Ink Line Edizioni, LAReditore, Miraggi Edizioni, Neos Edizioni, Robin Edizioni, Rosenberg&Sellier, Voglino Editrice | Vercelli: Edizioni Effedì | Verbania: Tararà Edizioni

LIBRI A KM ZERO
al Circolo dei lettori, ogni giovedì
Il Piemonte è ricco di editori indipendenti che resistono e raccontano. Un libro a incontro (tutti i giovedì h 18-19, al Circolo dei lettori), ne scopriamo le storie, gli autori, i significati in appuntamenti, condotti da Federico Audisio, basati su un gioco d’improvvisazione dove prendono forma temi imprevedibili, emozioni nascoste e ragionamenti sul testo.

>> 1/02 | Nigeria (Buendia Books) di Andrea Monticone
>> 8/02 | Il segreto nel quadro (Araba Fenice) di Renata Freccero
>> 15/02 | Festival Maracaňa (Las Vegas edizioni) di Vito Ferro
>> 22/02 | Fino all’ultima pagina (Buckfast edizioni) di Marco Paracchini
>> 29/02 | Il suonatore di liuto (Voglino editrice) di Nicola Garofalo
>> 7/03 | Righe (Neos edizioni) di Enrico Chierici
>> 14/03 | La vita è una scatola di cioccolatini (LAReditore) di Loretta Badino
>> 21/03 | Un filo di lana blu (Edizioni della Goccia) di Laura Dezani
>> 28/03 | Il contrario di lei (Argonauta edizioni) di Sergio Bergese
>> 4/04 | Il corpo crudo (Edizioni del Capricorno) di Valeria Bianchi Mian
>> 11/04 | La leggerezza dell’allodola (Edizioni Mille) di Mario Parodi
>> 18/04 | Lo sfregio 2065 (Primalpe) di Nadia Benni
>> 2/05 | Troppo chiassoso è il mondo (Araba Fenice) di Anna Maria Ronchi
>> 9/05 | Persone sbagliate (Echos edizioni) di Renata Stoisa
>> 16/05 | Frammenti di vita e di guerra (Edizioni Astrgalo) di Carlo Bardelli
>> 23/05 | Il procuratore la caccia e la preda (Neos edizioni) di Giorgio Vitari
>> 30/05 | La locanda di Viola (Graphot) di Federico Jahier e Andrea Geymet
>> 6/06 | Saverio Grave. Delitto al buio (Lisianthus) di Laura Graziano

INDEPENDENT BOOK TOUR
le case editrici piemontesi indipendenti si raccontano

Il progetto Hangar del Libro si è sviluppato anche con una partnership con il Salone Internazionale del Libro, che ha portato all’organizzazione dell’Independent Book Tour, un viaggio in otto tappe nei capoluoghi di provincia del Piemonte.
La terza edizione prende il via sabato 23 settembre a Verbania e si conclude sabato 25 novembre a Cuneo, passando per Torino (7 ottobre), Novara (14 ottobre), Alessandria (21 ottobre), Asti (28 ottobre), Vercelli (11 novembre), Biella (18 novembre).
Gli editori di Independent Book Tour, III edizione
>> Alessandria: Edizioni della Goccia, Edizioni Epoké
>> Cuneo: Araba Fenice
>> Novara: Editore XY.IT
>> Torino: Add editore, Argonauta edizioni, Buckfast Edizioni, Buendia Books, Codice edizioni, Diabolo Edizioni, Editrice La Piccolina, Edizioni del Capricorno, Edizioni Gruppo Abele, Edizioni Lindau, Eris Edizioni, EDT Giralangolo, Hever Edizioni, Il leone verde edizioni, LAReditore, Las Vegas edizioni, Lisianthus edizioni, Miraggi, Neos edizioni, Scritturapura, Voglino Editrice, Yume edizioni
>> Verbano-cusio Ossola: MonteRosa edizioni
>> Vercelli: Be strong edizioni.
Independent Book Tour è un progetto di Regione Piemonte e Salone Internazionale del Libro in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori e Exlibris20. Media Partner: Radio G.R.P. Giornale Radio Piemonte.