Esistono ancora gli stereotipi? Siamo ancora in balia dei pregiudizi?

Quanto condizionano le nostre vite?
Se lo chiedono i ragazz* della Generazione Z

Undici ragazze e ragazzi della Generazione Z, nel contesto della rassegna Voci di Donna, hanno ideato una serie di appuntamenti per suggerire delle domande e cercare insieme delle risposte perché è ormai tempo di vivere in una società più inclusiva.

>> Giulia Blasi incontra la Generazione Z
I ragazzi di oggi, si sa, sono il nostro futuro. Ma cosa ne pensano delle grandi tematiche che interessano tutti noi? Quali ideali portano avanti? E come si immaginano il domani? Glielo chiede la scrittrice e attivista Giulia Blasi, per andare a fondo in ciò che pensano davvero.
martedì 13 aprile ore 16 | YouTube Fondazione Circolo dei lettori

>> Interviste spiazzanti
I ragazzi passano al microscopio carriera, vita e personalità degli intervistati attraverso domande originali e “impertinenti”.

#1 | mercoledì 14 aprile ore 16 | YouTube Fondazione Circolo dei lettori
Intervista a Matteo Bussola, scrittore, a partire da Viola e il Blu (Salani)

#2 | giovedì 15 aprile ore 16 | YouTube Fondazione Circolo dei lettori
Intervista a Lucrèce, illustratrice

#3 | venerdì 16 aprile ore 16 | YouTube Fondazione Circolo dei lettori
Intervista a Giorgia Tribuiani, scrittrice, a partire da Blu (Fazi)

>> Z Quiz
Un modo divertente e leggero – ma non superficiale – per confrontarsi su vari concetti relativi al femminismo intersezionale e a tutte le diverse tematiche che lo compongono, come l’orientamento sessuale, il colore della pelle, il credo.
domenica 18 aprile ore 18 | Zoom (il link verrà spedito via mail la mattina stessa dell’evento)
per partecipare, vai sulla pagina Facebook di Wonderfull Women + e compila, da giovedì 1 aprile, il form di registrazione

>> Challenge Shooting Pregiudice
Come combatti i pregiudizi o i comuni stereotipi di genere, cultura, religione e provenienza nella vita di tutti i giorni? Vai su Instagram, fai una story, usa gli hashtag #Challengeshootingpregiudice e #maidireno e tagga @iamawonderfullwoman. Vincerai proprio tu? Segui la challenge e lo scoprirai!

Tutti gli appuntamenti sono disponibili online:
> sul canale YouTube della Fondazione Circolo dei lettori
> sulla pagina Facebook di Wonderfull Women +
> sul profilo Instagram @iamawonderfullwoman

Progetto promosso da Fondazione Circolo dei lettori, curato da Associazione Culturale Muse e dal collettivo Wonderfull Women +, nell’ambito di Io amo leggere con il contributo di Fondazione Cariplo. Partner Comune di Novara.