Libri, musica, poesia e gusto a Giaglione

Seduti sulle panchine giganti del designer americano Chris Bangle, ci si sente bambini, con i piedi a penzoloni, pronti a meravigliarsi della bellezza tutt’intorno. A undici anni dal posizionamento della Big Bench a Clavesana – a cui ne sono seguite molte altre nelle Langhe e nel Monferrato -, sabato 19 giugno 2021 si inaugura la prima Big Bench della Val di Susa. Pronti a fermarsi un attimo e guardare le cose da una prospettiva diversa?

scopri il progetto su bigbenchcommunityproject.org

programma di sabato 19 giugno

ore 16 | Menate, Gaglione
Taglio del nastro
saluti di Marco Rey, sindaco di Giaglione
con
Giulio Biino, presidente Fondazione Circolo dei lettori
letture di Giuseppe Culicchia

ore 17 | Menate, Gaglione
Pausa merenda
con i prodotti dell’Azienda Agricola Martina e del Maestro del Gusto Franco Ugetti
€ 10

ore 18 | Castello di Giaglione
Come torneremo a stare insieme
lezione di Paolo Crepet
a partire da Oltre la tempesta (Mondadori)
Quando il virus sarà sconfitto lascerà una cicatrice interiore che ci accompagnerà per molto tempo. Per questo dobbiamo reagire, fin da adesso. Dobbiamo scuotere le nostre anime facendo emergere la forza propulsiva e trasgressiva che è dentro di noi, per riscoprire il senso più vero e profondo delle relazioni e dare forma a quello che sarà il mondo oltre la tempesta.

ore 21 | Castello di Giaglione
Fiabe poetiche e poesie fiabesche
reading di e con Guido Catalano
musiche di Federico Sirianni
Armato d’asta, microfono e di un mazzo di fiabe poetiche e di poesie fiabesche, fresco del nuovo Fiabe per adulti consenzienti (Rizzoli), il poeta dall’anima rock Guido Catalano sale sul palco per incantare il pubblico con le sue parole intrise di erotismo, amore e irriverenza.

dalle ore 14 | Castello di Giaglione
Visite guidate
a cura dei volontari FAI Giovani Valle di Susa e FAI Giovani Torino
(turni: 14 | 14.30 | 15)
ingresso a offerta libera

a cura di Fondazione Circolo dei lettori | nell’ambito di Big Bench Community Project | patrocinio Comune di Giaglione | in collaborazione con Castello di Giaglione, Borgate dal Vivo e FAI – Fondo Ambiente Italiano | partner Gruppo A.N.A. di Giaglione, Associazione Turistica Pro Loco Giaglione, A.I.B. Giaglione, Associazione Habitat srl, Mamilo srl e Banca Patrimoni Sella & C. | merenda a cura di Pasticceria Ugetti e Azienda Agricola Martina 1997

I posti sono limitati, la prenotazione per tutti gli appuntamenti – comprese le visite guidate al Castello – è obbligatoria (chiama +39 011 8904401 o scrivi, specificando nomi e recapiti telefonici dei partecipanti, a info@circololettori.it). È obbligatorio: all’ingresso compilare e firmare un’autodichiarazione (oppure puoi scaricarla qui e portarla già compilata); indossare la mascherina (dispositivo medico: chirurgica o FFP2; no mascherina di stoffa).