Difendere la natura, amare la Terra

con Marco Rizzo

L’ecologia è la scienza che studia le relazioni dei viventi tra loro e con l’ambiente in cui vivono, dice il dizionario. E queste relazioni, ormai lo sappiamo bene, devono essere virtuose, per far bene al pianeta e quindi a noi. In tre video Marco Rizzo racconta ai bambini la cura del mondo, attraverso storie per piccoli lettori che fanno bene a tutti.

#1 | L’ecologia spiegata ai bambini

La volpe Sandy è costretta a fuggire dalla sua città, colpita da un’inondazione. Un pellicano, Ettore, l’ha tratta in salvo ed è pronto a rispondere alle domande della volpe curiosa: cosa sta succedendo al nostro mondo? E cosa possiamo fare per salvarlo? Una chiacchierata sul libro BeccoGiallo di Marco Rizzo e La Tram.

#2 | Classici moderni per conoscere la bellezza

Per capire quanto sia importante l’ecologia, vale la pena ricordarsi delle bellezze che ci circondano. Lo facciamo con tre libri straordinari, già dei classici moderni: Sottoterra/Sottacqua e Mappe, entrambi Mondadori Electa, di Aleksandra e Daniel Mizielinski, e con Un semino come me (BeccoGiallo), di Anna Matarese e Claudia Polizzi, tutti BeccoGiallo.

#3 | Guardare indietro per guardare avanti

Il tema del rispetto dell’ambiente è antico e molti scrittori hanno provato a raccontarlo eppure in tanti sembrano non ricordarsene e non fare tesoro di quelle lezioni. Rinfreschiamo la memoria a piccoli e adulti con due classici della letteratura per l’infanzia: L’albero (Salani) di Shel Silverstein e Il Lorax (Giunti Junior) di Dr. Seuss.