QUATTRO GIORNI CON ESHKOL NEVO
nell’ambito di Leggere ci cambia
Dal 27 al 30 settembre l’amato scrittore israeliano è di casa al Circolo per quattro giorni in cui vivrà appieno Torino, immergendosi nei suoi ritmi e rituali, in una full immersion fra storie e parole.
La Pagina bianca titolo del progetto è quella del futuro che abbiamo davanti, da scrivere con l’aiuto delle grandi voci di questo tempo: per i suoi primi 15 anni la Fondazione Circolo dei lettori si trasforma in osservatorio per provare a guardare il mondo e riflettere sul cambiamento; un laboratorio dove incontrarsi per immaginare come educare, ed educarci, all’imprevedibilità di ciò che ci aspetta.
In programma in via Bogino il dialogo con il premio Strega Emanuele Trevi lunedì 27 e la lectio speciale martedì 28. Mercoledì 29 mattina Nevo incontra i giovani pazienti del reparto di Neuropsichiatria dell’ospedale Regina Margherita, per poi fare tappa nella sede di Novara del Circolo giovedì 30 alle ore 18.
lunedì 27 settembre ore 18.30 | Torino
Eshkol Nevo ed Emanuele Trevi in dialogo
modera Elena Loewenthal
Due intellettuali a confronto sulla scrittura e l’atto creativo, sulle ispirazioni e le affinità letterarie.
martedì 28 settembre ore 18.00 | Torino
Indagine sul cambiamento
Lectio di Eshkol Nevo
giovedì 30 settembre ore 18.00 | Novara
A tu per tu con Eshkol Nevo

Eshkol Nevo (Gerusalemme, 1971), dopo un’infanzia tra Israele e Stati Uniti ha completato gli studi a Tel Aviv e intrapreso una carriera di pubblicitario, abbandonata poi per dedicarsi alla letteratura. Oggi insegna scrittura creativa in numerose istituzioni. Oltre a Nostalgia (2014), in classifica per oltre sessanta settimane e vincitore nel 2005 del premio della Book Publisher’s Association e nel 2008 a Parigi del FFI-Raymond Wallier Prize, per Neri Pozza ha pubblicato: La simmetria dei desideri (2010), Neuland (2012), Soli e perduti (2015), Tre piani (2017) e L’ultima intervista (2019).

Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Green Pass:
• mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità);
• la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”.

I posti in sala sono limitati, la prenotazione è obbligatoria (chiama + 39 011 8904401 o scrivi, specificando nomi e recapiti telefonici dei partecipanti, a info@circololettori.it).

È obbligatorio, a partire dai 6 anni, mantenere sempre il distanziamento interpersonale di un metro e indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico: chirurgica o FFP2; no di stoffa).

Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!