Nati per leggere

È dimostrato cha lettura ad alta voce, già dai primi mesi di vita, contribuisca positivamente allo sviluppo cognitivo, linguistico ed emozionale del bambino: il progetto Nati per Leggere prende le mosse da questo assunto e promuove la lettura ad alta voce per bambini in età prescolare.
Una delle più feconde attività del progetto Nati per Leggere è il Premio nazionale Nati per Leggere. Istituito nel 2009, il Premio vanta numerose collaborazioni: è realizzato con la Regione Piemonte, Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro, la Fondazione Circolo dei lettori, il Coordinamento Nazionale Nati per Leggere e la rivista LiBeR. Ha ricevuto il patrocinio del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il patrocinio della sezione italiana IBBY (International Board on Books for Young People) e una medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana.
Il Premio si compone di diverse sezioni dedicate specificatamente a case editrici, biblioteche o progetti locali, e pediatri. La giuria del Premio, che elegge i vincitori nelle diverse sezioni, è formata da docenti, esperti di letteratura per l’infanzia, bibliotecari, pediatri, librai specializzati e giornalisti.

Sono aperte le candidature alla XV edizione del Premio nazionale Nati per Leggere, il riconoscimento che sostiene i migliori libri e progetti di promozione alla lettura per la fascia d’età 0-6 anni. C’è tempo fino al 31 gennaio 2024 per candidarsi. Tutte le informazioni sono qui. Qui il bando, qui la composizione della giuria.

Premio Mondello

Il Premio Letterario Internazionale Mondello nasce nel 1975 grazie a un gruppo di intellettuali e operatori culturali palermitani che si sono riuniti in un’associazione, successivamente denominata Fondazione Premio Mondello. Lo scopo dei suoi ideatori era quello di dar vita, per la prima volta in Italia, a un concorso letterario che fosse tenuto a battesimo a Palermo e avesse, al contempo, una valenza internazionale.
Il Mondello, però, non è solo un premio, ma è anche e soprattutto un’importante occasione per una riflessione di ampio respiro sulle principali tematiche letterarie insieme a scrittori, critici e giornalisti.
L’anima del Mondello era Francesco Lentini, giudice e uomo di raffinata cultura, che ha guidato il Premio fino alla sua scomparsa nel 2000. Il Mondello è oggi curato e promosso, per conto del Comune di Palermo, dalla Fondazione Sicilia in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori, Salone Internazionale del Libro di Torino e Fondazione Andrea Biondo, con cui il Salone ha stretto un forte legame grazie al professor Gianni Puglisi, presidente della Fondazione Premio Mondello. Come partner del Salone, il premio ha portato a Torino scrittori del calibro di Herta Müller, Cees Noteboom, Marilynne Robinson, Elizabeth Strout e Joe Lansdale.

>>> Si terrà a Palermo mercoledì 15 novembre 2023 alle 18.00, presso il Teatro Biondo Stabile (via Roma 258) la cerimonia finale del Premio Letterario Internazionale Mondello, giunto alla 49. edizione, promosso dalla Fondazione Sicilia e dal 2012 in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino. Per il sesto anno consecutivo l’edizione del Premio è stata realizzata in sodalizio con la Fondazione Circolo dei lettori e d’intesa con la Fondazione Premio Mondello e la Fondazione Andrea Biondo.
Gli autori premiati della 49. edizione sono: Ada D’Adamo con il romanzo Come d’aria (Elliot), Valeria Parrella con La fortuna (Feltrinelli) e Francesco Pecoraro con Solo vera è l’estate (Ponte alle Grazie) per la sezione Opera ItalianaGiuseppe Patota con Lezioni di italiano. Conoscere e usare bene la nostra lingua (il Mulino) per la sezione Mondello Critica. Il vincitore del Premio Autore Straniero è lo scrittore britannico Julian Barnes.
Nel corso della cerimonia verranno proclamati i vincitori dei premi SuperMondello e Mondello Giovani.