La Regione Piemonte bandisce la I edizione del Premio Match Piemonte. Dal libro allo schermo, ideato e organizzato in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori e Film Commission Torino Piemonte.

Forte di una lunga tradizione letteraria e di un presente in cui sia il libro, sia il cinema e l’audiovisivo sono al centro di grandi iniziative, il Piemonte si propone come il luogo ideale per promuovere l’incontro fra letteratura e cinema.

Il Premio, dedicato a quella letteratura che si presta a incontrare la macchina da presa, ha il duplice obiettivo di valorizzare la creatività di autrici e autori under 50 e di dare risalto al patrimonio culturale, artistico, storico, ambientale e paesaggistico del Piemonte, stabilendo un dialogo fertile tra parole e immagini. Si propone di creare connessioni e modalità nuove nel rapporto fra le due arti, nel modo di creare, costruire e dare nuova forma a storie sempre capaci di reinventarsi.

Il Premio si propone di individuare un’opera di narrativa edita tra gennaio 2023 e gennaio 2026 che abbia le potenzialità per una trasposizione cinematografica in Piemonte, garantendo al titolo vincitore un riconoscimento economico, la possibilità di presentare il libro e il potenziale adattamento a una platea selezionata di produttori cinematografici e televisivi e la realizzazione di un cortometraggio che si ponga come “pilota-teaser” di un possibile lungometraggio o serie tv.

Il bando scade venerdì 30 gennaio 2026 (h 12.00) e i risultati verranno annunciati mercoledì 15 aprile 2026, nel corso della cerimonia di premiazione ufficiale.


SCARICA IL BANDO

SCARICA L’APPLICATION FORM

per info: premiomatch@circololettori.it