LIBERTÀ NON È UNA PAROLA SEMPLICE

Il 25 aprile è non soltanto la festa della Liberazione ma anche e forse soprattutto il momento simbolo di quei valori che sono al cuore del nostro presente. Riflettere oggi sulla memoria di quell’evento storico e su tutto ciò che lo ha preceduto significa anche interrogarsi sulla nostra idea di libertà e sugli usi e gli abusi di quello che è il diritto primo e fondamentale di ogni individuo solo se non prescinde da un altro principio, quello della responsabilità. E domandarsi come mai, in questi lunghi mesi e anni di pandemia, la libertà sia diventata un comodo armamentario demagogico di forze politiche conservatrici se non reazionarie, una arma di ribellione alle misure sanitarie. È essenziale ricondurre la libertà alla radice del progresso politico, sociale, culturale. Il 25 aprile è l’occasione giusta per un dialogo sulla libertà.

>> giovedì 7 aprile h 18 sala grande
Storie di donne e uomini che lottano contro i regimi
Gianni Vernetti
Dissidenti (Rizzoli)
In Russia, Cina, Hong Kong, Tibet, Bielorussia, Turchia e Iran ci sono donne e uomini semplici e straordinari che con la forza della parola e dell’esempio denunciano genocidi, violenze di Stato, abusi. Una geografia del dissenso è necessaria perché le loro battaglie siano raccolte dai Paesi liberi.

>> mercoledì 13 aprile h 21 sala grande
Chi ha paura di Dostoevskij?
Incontro di Paolo Nori
con Armando Buonaiuto
La letteratura è un mezzo sorprendente, smuove le coscienze, i pensieri e le situazioni, perché innesca tramite le parole un cambiamento lento, ineluttabile e profondo: si deposita nel nostro luogo più intimo e da lì cambia noi e, attraverso di noi, la realtà che creiamo. Arma gentile ma inesorabile, trasforma da sempre il mondo.

>> martedì 26 aprile h 11.30 sala grande | incontro per le scuole
Quando l’infanzia finisce
Marco Magnone
La guerra di Celeste
(Mondadori)
Autunno 1944. Quando Celeste torna dai boschi delle Langhe (dove con la sorellina Flora giocano a sopravvivere al nemico – che le hanno sempre insegnato siano i partigiani) trova la casa bruciata e la mamma morta. Inizia così la ricerca di vendetta e la guerra che lacera l’Italia diventa anche la sua.
info e prenotazioni prenotazioni@circololettori.it | in collaborazione con ISTORETO
appuntamento di Torino che legge e delle Celebrazioni per il 25 aprile del Comune di Torino

>> mercoledì 27 aprile h 15-18.30 | Sala Conferenze, Polo del ‘900
La guerra di Beppe
Le opere di Fenoglio e la Resistenza
Una giornata di studio, inserita nel calendario delle iniziative del Centenario fenogliano, per ricordare uno scrittore che, con il suo racconto “dal basso” e la narrazione antiretorica, ha saputo suscitare in diverse generazioni di lettori l’amore per la Resistenza.
ingresso libero con prenotazione obbligatoria polodel900.it
a cura di ISTORETO | in collaborazione con ANPI sezione di Alba Bra Langhe e Roero, Associazione Colle della Resistenza, Fivl-Avl, Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo, Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà | nell’ambito delle Celebrazioni per il 25 aprile del Comune di Torino

>> mercoledì 27 aprile h 21 sala grande
Vita incompiuta di Beppe Fenoglio
Piero Negri Scaglione
Questioni private
(Einaudi)
con Mauro Bersani
Questa biografia dello scrittore partigiano non solo ricostruisce esattamente la cronologia della vita e delle opere, ma delinea anche un vivido ritratto delle Langhe e di un’Italia remota. Tanto che, leggendola, sembra di respirare la stessa atmosfera di un inedito romanzo dell’autore del
Partigiano Johnny.

>> giovedì 28 aprile h 21 sala grande
Una questione privata: lettere di Fenoglio
Testimonianze di una personalità sfuggente e fascinosa
con Elena Varvello a partire dal libro Einaudi
Ci sono quelle scanzonate agli amici della giovinezza, quelle più misurate per gli editori, quelle per il destinatario speciale Italo Calvino, ma anche i commoventi biglietti scritti in ospedale quando non poteva più parlare: dalle sue lettere erompe chiara la personalità di Fenoglio, piena di fascino e sfuggente, ma anche lo humour, l’etica austera.
nell’ambito di Il Maggio dei libri

prenota qui il tuo posto | prenota qui il tuo posto nella sala videocollegata

>> venerdì 29 aprile h 18 sala grande
I confini della libertà
Lezione di Luciano Canfora

Entro quali limiti può e deve essere circoscritta la libertà individuale? Fino a che punto tollerare la mancanza di regole in nome della libertà del singolo? Chi le scrive queste regole? E per quali scopi? L’equilibrio dei confini fra ciò che si può e non si può dire e fare è da sempre un affare non di poco conto nella convivenza civile.