PER AMOR DI BELLEZZA 
in collaborazione con il Mulino
aspettando Torino Spiritualità

La bellezza è un magnete: ci attrae, suscita in noi desideri, orienta le azioni più virtuose e le più brutali, le più temerarie e le più struggenti, le più sincere e le più ingannevoli. Che si tratti di armoniosa apparenza umana o di luminosa apparizione divina, la bellezza è sempre rivelazione che avvince, e per questo possiede un potere ambiguo: appagarci il cuore o farlo smarrire.

>> martedì 5 aprile h 18.30 sala grande
FRANCO CARDINI
Dove brilla il fulgore: le dimore di Dio
con Armando Buonaiuto
a partire da Le dimore di Dio (il Mulino)
Dov’è Dio? Con questo interrogativo nel cuore, da sempre l’essere umano costruisce templi per incontrare il divino. Ed è lì, al cospetto della maestosità di queste dimore dell’eterno, che talvolta possiamo cogliere un palpito speciale, come se davanti ai nostri occhi vibrasse la cortina che separa la concretezza del qui dalla bellezza dell’altrove.
prenota qui il tuo posto
 

>> martedì 19 aprile h 18.30 sala grande
MAURIZIO FERRARIS
Agostino e la bellezza del vero
a partire da Agostino. Fare la verità (il Mulino)
Nel libro decimo delle Confessioni, Agostino si rivolge a Dio, la «bellezza tanto antica e tanto nuova» che gli ha catturato l’anima, domandando se valga la pena confessarsi a chi, di lui, sa già tutto. Sì, conclude, ne vale la pena. E confessandosi a Dio, racconta la propria verità anche alle orecchie degli altri uomini: testimoni curiosi, ma benevoli o giudicanti?
prenota qui il tuo posto

>> martedì 3 maggio h 18.30 sala grande
GIULIANO BOCCALI
Il dio dalle frecce fiorite
a partire da Il dio dalle frecce fiorite. Miti e leggende dell’amore in India (il Mulino)
Kama, il dio dell’amore indiano, è potente e bellissimo. Si aggira giorno e notte armato di arco e le punte delle sue frecce, anche se fatte di fiori, sono micidiali. A ogni dardo scoccato, il desiderio si accende e prende infinite forme: erotismo e languore, brutalità e corteggiamento, fedeltà e tradimento, poesia e battaglia.
prenota qui il tuo posto

>> martedì 17 maggio h 18.30 sala grande
ADRIANA VALERIO
Eretiche. Vite ribelli in cerca di verità
a partire da Eretiche. Donne che riflettono, osano, resistono (il Mulino)
Profetesse, predicatrici, teologhe, visionarie: sono tante le donne che, per passione verso Dio e fame di verità, hanno scardinato gli equilibri del loro tempo, pagando con la vita le proprie scelte. Perseguitate perché ritenute nemiche della fede, indicano una lettura alternativa dei testi sacri, la strada per una chiesa nuova, inclusiva e senza confini.
prenota qui il tuo posto