Vivere è anche e soprattutto questo: trasformar- si. Ogni giorno che passa, ogni minuto trascorso ci cambia, ci fa diventare qualche cosa d’altro. Vivere significa scoprire continuamente il mondo, trovarvi qualcosa di nuovo da vedere, ascoltare e attraversare. Siamo tutti fatti di tante vite.
Lo siamo più che mai in certi momenti, quando arri- va il passaggio da un tempo a un altro. Il Circolo dei lettori compie 18 anni questo autunno. La chiamiamo maggiore età ma è qualcosa di diverso, di ben di più: un guado, un passaggio, una metamorfosi. Uno stra- ordinario percorso di scoperta che portiamo con noi per il resto della vita.
Come crisalidi è il titolo che accompagna e guida le attività di questa stagione, che qui al Circolo dei lettori sarà più ricca e sorprendente che mai, proprio come l’approdo all’età adulta quando arrivano i 18 anni. Scrittrici e scrittori con i loro nuovi libri, dialo- ghi, incontri, sguardi variegati sull’attualità, pensieri, parole e voci per bambini, adolescenti, adulti e “di- versamente giovani”: vi aspetta un programma im- perdibile, da grande anzi grandissima occasione! Saremo quindi chiamati a metterci nei panni un po’ stretti ma entusiasmanti della crisalide dentro il suo bozzolo, pronta a uscire al mondo per scoprire il mon- do ma prima ancora se stessa – e tutte e tutti noi!
E la trasformazione passa anche dallo sguardo con cui affrontiamo le cose che viviamo. Per questo abbiamo scelto un’immagine che cambia: è un insieme di colori che si muove e si modifica, in cui ognuno vedrà qual- cosa di diverso, a cui ognuno darà il proprio significato.
Elena Loewenthal
direttore Fondazione Circolo dei lettori