Torna la rassegna ideata per ragionare e riflettere su temi e sguardi inseriti tra le righe della letteratura di montagna. Quest’anno gli incontri seguono il filo conduttore Il pensiero ecologico, per un omaggio ad Andrea Zanzotto, nato cento anni fa. E cento anni sono trascorsi dalla nascita di un altro grande narratore del genere, Mario Rigoni Stern.
A partire da ottobre, viaggiamo tra scritti del passato e del presente per vedere cosa c’è «con il cielo e le selve» laddove animali, piante e uomini si spartiscono da sempre gli angusti spazi montani.
Quale ruolo ha la natura? Quando è nato il pensiero ecologico e lo sguardo attento agli animali? Quanto la natura ha ispirato gli scrittori? Questi alcuni interrogativi a cui proviamo a dare risposta a partire da piccoli grandi libri di montagna.

in collaborazione con Libreria La Montagna

 

mercoledì 27 ottobre ore 21
Il coraggio di dire no
a partire da Mario Rigoni Stern. Un ritratto (Laterza) di e con Giuseppe Mendicino
con Linda Cottino e Jacopo Rosatelli
A cento anni dalla nascita, un’esplorazione nelle convinzioni etiche e civili dello scrittore dei boschi e degli animali, autore di libri memorabili come Il sergente nella neve, Il bosco degli urogalli, Storia di Tönle, che ha saputo, con impegno militante, difendere ogni ingiustizia perpetrata verso gli uomini e la natura.

lunedì 15 novembre ore 21 
Riallinearsi con la natura
a partire da L’incanto del rifugio. Piccolo elogio dell’ospitalità in montagna (ediciclo) di e con Enrico Camanni e Il sussurro degli alberi. Piccolo miracolario per uomini radice (ediciclo) di e con Tiziano Fratus
con Claudia Apostolo
Un passo dopo l’altro, guardando ogni particolare intorno godendosi il percorso: la montagna è un viaggio sensoriale prima che fisico, in grado di metterci in pace con il mondo e noi stessi. Un incontro per riflettere su una nuova sensibilità all’ascolto, al movimento e all’incontro a partire da due titoli di Piccola filosofia di viaggio, la collana di ediciclo editore che quest’anno festeggia il suo decimo anniversario.

martedì 16 novembre ore 18.30 
Botanica dei sentimenti
a partire da La foglia di fico. Storie di alberi, donne, uomini (Einaudi) di e con Antonio Pascale
Le piante sono uno strumento d’eccezione per affrontare la nostra contorta, divertente, intricata natura: somigliano a noi più di quanto avremmo mai creduto. E quando ci sentiamo un po’ persi o magari confusi, possiamo usarle come punti di orientamento stabili, modelli di resistenza millenari, nitidi, essenziali.


Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Green Pass:
• mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità);
• la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”.

I posti in sala sono limitati, la prenotazione è obbligatoria (chiama + 39 011 8904401 o scrivi, specificando nomi e recapiti telefonici dei partecipanti, a info@circololettori.it).

È obbligatorio, a partire dai 6 anni, mantenere sempre il distanziamento interpersonale di un metro e indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico: chirurgica o FFP2; no di stoffa).

 

Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!