5-6-7 maggio 2022 | Palermo
Il Notariato presenta
tre giorni dedicati a legalità, etica e deontologia

Il 2022 è un anno particolarmente importante per Palermo, per la Sicilia e per il Paese intero.
Proprio a Palermo, nel trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio, il Notariato ha ritenuto doveroso far sentire la propria presenza proponendo una profonda riflessione sulla legalità, l’etica e la deontologia guidata dal filo rosso della Costituzione: un programma di tre giorni di incontri organizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con la Fondazione italiana del Notariato e il Consiglio Notarile di Palermo e con la partecipazione della Fondazione Circolo dei lettori e di Sellerio Editore, non soltanto di alto profilo culturale, ma anche di profondo coinvolgimento emotivo. Eventi riservati ai notai si accompagnano a momenti rivolti agli studenti, ai carcerati, ai tecnici del diritto e a tutta la cittadinanza.
La tavola Una indivisibile minorata del maestro Emilio Isgrò appartenente al ciclo La Costituzione Cancellata – Rappresentazione di un crimine fungerà da ideale momento di raccordo fra i vari momenti di questa intensa tre giorni palermitana. L’opera sarà in esposizione presso la Galleria d’arte moderna Empedocle Restivo GAM di Palermo, da giovedì 5 a domenica 8 maggio.

È questa la modalità attraverso la quale il Notariato vuole dare il suo contributo alla memoria e al ricordo del sacrificio di due dei principali protagonisti della lotta alla criminalità organizzata. Un progetto sicuramente ambizioso ma dal quale non si poteva e non si voleva prescindere. La coscienza civile dell’Italia intera è chiamata in causa dall’impegno della memoria e il Notariato ha voluto, vuole, e sempre vorrà rispondere “presente”.

scopri il programma completo su notariato.it

calendario

>> giovedì 5 maggio h 16-19 | Sede Centrale Banca d’Italia
Conoscere per proteggersi
Un incontro rivolto alle donne sul contrasto agli abusi per raggiungere una vera parità di genere.

>> venerdì 6 maggio | Archivio Storico Comunale
h 9.30-13 Il metodo “Follow the money”: come si combatte il riciclaggio
h 14.30-18 La deontologia notarile fra etica professionale, legalità e concorrenza: una medaglia a tre facce

>> venerdì 6 maggio h 11| Liceo Classico Umberto I
Questa costituzione è uno spettacolo
Giulio Biino
e Fabrizio Olivero raccontano agli studenti la Costituzione Italiana con testi, film e musica.

>> venerdì 6 maggio h 18.30 | Circolo degli Ufficiali dell’Esercito
Pasolini e Sciascia fuori dagli schemi: dialoghi e letture
L’omaggio ai due grandi intellettuali con Giuseppe Culicchia, Giorgio Vasta ed Elena Loewenthal, le letture di Isabella Ragonese, l’intervento video del maestro Emilio Isgrò.
a cura di Fondazione Circolo dei lettori in collaborazione con Sellerio Editore
per prenotare il tuo posto scrivi a info@circololettori.it

>> sabato 7 maggio h 10.30-13 | Carcere dell’Ucciardone
La Costituzione diffusa
Evento conclusivo presso l’Aula Bunker del Carcere Ucciardone: una maratona di interventi e la lectio magistralis di Luciano Violante.