Leggere dappertutto.
Leggere tutt*.
Non lasciar solo nessuno.

Questo si propone di fare la Fondazione con una serie di iniziative di responsabilità sociale che mirano a coinvolgere chi, troppo spesso, rimane ai margini della società. Poiché i libri, come le storie che racchiudono, sono un bene comune che può e deve essere condiviso, la Fondazione li porta laddove ce n’è più bisogno. Perché i libri possono diventare uno strumento efficace di inclusione.

Grazie ai volontari per la lettura, le storie raggiungono gli ospedali del territorio. Attraverso progetti, scrittori e intellettuali, arrivano nelle carceri, per dialogare con i detenuti, perché cittadinanza e partecipazione sono un reale bisogno anche all’interno di quelle mura.

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

info volontarilettura@circololettori.it

Progetti nelle carceri

Libri, storie e dialoghi all’interno di quelle mura

La Fondazione arricchisce ogni mese la biblioteca della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno con le novitĂ  editoriali, in collaborazione con le case editrici italiane e le Biblioteche Civiche Torinesi, portando i romanzi di cui piĂą si parla. Fa incontrare ai detenuti i migliori autori del panorama letterario.
Organizza, nell’Istituto Penale Minorile Ferrante Aporti e nella Casa Circondariale Lorusso e Cutugno, laboratori per far ragionare ragazzi e adulti sulle proprie biografie, al fine di imparare a raccontare la propria storia.
E ancora, negli stessi giorni dei festival della Fondazione, come Torino SpiritualitĂ , Festival del Classico e Scarabocchi, un pezzo della programmazione si sposta in carcere, con incontri dedicati ai detenuti.
Tra le iniziative passate ricordiamo il workshop teatrale curato da Salvatore Striano, ex detenuto che in carcere ha scoperto il teatro e la scrittura, che, insieme alla scrittrice Elena Stancanelli, ai registi Davide Ferrario e Gaetano di Vaio e all’attore Daniele Bacci, ha condotto un laboratorio sulle opere di Shakespeare. E ancora, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, la Fondazione ha ideato un incontro a più voci per i detenuti, con Giulio Biino, Davide Ferraris, Rosita Ferrato, Antonio Pascale, Jacopo Rosatelli ed Elena Stancanelli, arricchito dal laboratorio firmato Merende Selvagge per i bambini delle detenute che abitano in carcere con le mamme.

gli appuntamenti presso la Casa Circondariale Lorusso e Cutugno:
– lunedì 20 luglio | Lezione di filosofia di Leonardo Caffo a partire dal suo Quattro capanne o della semplicitĂ  (nottetempo)
– lunedì 27 luglio | Gianni Farinetti presenta il suo ultimo Doppio silenzio (Marsilio)
– giovedì 01 ottobre | Incontro con Chiara Valerio a partire da La matematica è politica (Einaudi)
– giovedì 12 novembre | Incontro con Elena Varvello a partire da Solo un ragazzo (Einaudi)

SolidarietĂ  in Circolo II ed

I volontari di servizio civile che parteciperanno al progetto saranno coinvolti: nel miglioramento del servizio finora erogato al fine di renderlo fruibile ad un bacino più ampio di persone; nella promozione della lettura all’interno di ambienti socialmente complessi e inospitali (come ospedali e carceri); nella creazione di momenti di socialità e di sollievo legati alla lettura.
Ogni progetto prevede, oltre alle attività, un percorso formativo obbligatorio per i giovani volontari che verranno selezionati.

sede del progetto: via Bogino 9, Torino | durata del progetto: 11 mesi | ore e giorni di servizio: 25 ore settimanali, 6 giorni di servizio alla settimana | volontari richiesti: 2, senza vitto e alloggio | contatti: Francesca Alessandria 011 8904401 (dal lunedì al venerdì ore 10.00-18.00) – organizzazione@circololettori.it

I Volontari per la lettura

Libri, storie e dialoghi negli ospedali

I volontari per la lettura di tutte le età, formati attraverso corsi con esperti, si prendono cura delle persone e ne alleviano la solitudine. Portano i libri negli ospedali, grazie alla collaborazione tra la Fondazione e le Biblioteche Civiche Torinesi, che nelle strutture curano il prestito dei libri. Operano nei luoghi della malattia tutto l’anno e con il progetto Pagine in corsia, inserito nel programma del Salone OFF del Salone Internazionale del Libro di Torino, leggendo per e con i degenti, per creare situazioni di dialogo e svago, di chiacchiera intorno ai libri e alle storie. Sono coinvolti a oggi: l’associazione Univoc (Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti), gli ospedali Cottolengo (reparto di Riabilitazione), Gradenigo (tutti i reparti), Mauriziano (reparti di Reumatologia, Medicina interna, Stroke Unit, Gastroenterologia, Recupero e riabilitazione), Martini (reparto di Medicina interna), Molinette (sale Coes, reparto di Psichiatria SPDC, reparto di Psichiatria DCA), CTO (Unità spinale) e San Camillo (tutti i reparti).

giorni e orari
Il prestito dei libri e le letture ad alta voce si svolgono nei reparti dal lunedì al sabato nelle fasce orarie 10.30-12.00 e 15.00-18.00 in appuntamenti fissi settimanali, bisettimanali o mensili.

Traduzione in LIS

Con E.N.S. e Cooperativa Segni d’Integrazione

Grazie alla preziosa collaborazione con E.N.S. – Ente Nazionale Sordi e la Cooperativa Segni d’Integrazione, da tre anni a questa parte la Fondazione sta riuscendo nel suo obiettivo di coinvolgere anche i lettori non udenti in numerosi appuntamenti organizzati nella sede torinese.
La partecipazione a presentazioni editoriali e incontri di vario genere, infatti, è resa possibile dalla traduzione istantanea in LIS, cioè nella lingua dei segni italiana.