RACCONTO PER IMMAGINI AL CIRCOLO DEI LETTORI (13 settembre – 24 dicembre 2021)

Maria Montessori e Don Lorenzo Milani: due figure iconiche che hanno fondato i principi dell’educazione contemporanea. Due protagonisti della storia culturale italiana ai quali negli ultimi tempi si è prestato un ascolto un po’ distratto, non di rado fuorviante.
In questo presente così complesso e imprevedibile, Maria Montessori e Don Lorenzo Milani devono invece tornare ad essere un modello, un’ispirazione per tutti noi. Entrambi hanno concepito la libertà
non come metodo ma come fine ultimo dell’educazione.
Per Maria Montessori il mondo a misura di bambino è il territorio dove le regole trovano la loro ragion d’essere. Don Milani rivendica per i suoi ragazzi la fatica di studiare, e li tiene a scuola dodici ore al giorno, ogni giorno dell’anno. La libertà non è arbitrio, indierenza, prepotenza: è il cuore dell’educazione. E l’educazione è prima d’ogni altra cosa l’accompagnamento alla crescita, cioè al cambiamento.
Il Circolo dei lettori compie quindici anni!
L’età del cambiamento per antonomasia, il momento del guado dall’infanzia all’adultità. Ma quanto siamo cambiati tutti – bambini, ragazzi e adulti – , in questa stagione della pandemia.
Tutti dobbiamo fare i conti con quel che non siamo più e anche con quello che abbiamo imparato
in questi lunghi, strani mesi. Leggere ci cambia perché la lettura è sempre uno strabiliante, impagabile a tu per tu con se stessi e con il nostro mondo. E cambiare vuol dire crescere, tutti insieme.
Elena Loewenthal

progetto ideato da Fondazione Circolo dei lettori
con il sostegno di Regione Piemonte e Fondazione Compagnia di San Paolo
con il contributo di Camera di commercio di Torino