Il 15 giugno la Fondazione Circolo dei lettori riapre le sedi di Torino e Novara.

Siamo stati lontani per un po’, ma in realtà non ci siamo mai lasciati.
Non ci siamo visti, è vero, però ci siamo sentiti, scritti, abbiamo commentato insieme le tante dirette su Facebook e su Instagram – che continueremo a fare – e poi vi abbiamo mandato newsletter con audio, video, articoli, perché ci abbiamo provato tutti i giorni a non farvi sentire soli

La Fondazione Circolo dei lettori è arrivata un po’ dappertutto mentre le sue sedi erano chiuse, per le ragioni che conosciamo. Lontani ma vicini, come ci siamo detti spesso in questi mesi di lockdown, lontani ma annodati stretti, perché un filo ci unisce, un filo che non si spezza, un filo che ora diventa orizzonte da guardare insieme.
Quel filo è un discorso da riprendere, in modo diverso, in modo nuovo. È un filo dove non mancano i nodi da sbrogliare, è un filo che è diventato un garbuglio di tanti pensieri da snodare, uno a uno.

Riprendiamo il filo.
E facciamolo insieme.

Il Circolo dei lettori di Torino. Stesso Circolo, nuove regole

La sede storica della Fondazione Circolo dei lettori, in via Bogino 9, riapre (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 9.30-18, giovedì 9.30-21.30), come spazio da vivere per ritrovarsi, in piccoli gruppi, a orari diversi dal consueto. Un Circolo a misura delle persone per favorire incontri e amicizie, colmare solitudini e allenarsi a un nuovo modo di vivere, anche gli eventi culturali. Per garantire la sicurezza, pulizia e sanificazione sono state messe al primo posto.

Si torna a leggere insieme: le notizie del giorno, con la rassegna stampa mattutina guidata da Petunia Ollister; in inglese, con Rosemary Perry Wine e il suo Book Club; l’attualità con Marta Ciccolari Micaldi (La McMusa) e ospiti in collegamento, in un focus dedicato all’America oggi. Per i bambini ci sono le favole di Gianni Rodari lette da Dario Benedetto, per gli adulti i versi poetici dell’associazione culturale Il Menu della Poesia. Non mancano le presentazioni editoriali, sia in presenza per piccoli gruppi, che online, che al telefono con gli scrittori collegati in sala via Skype. Leggi tutto il programma.

Riaprono anche Barney’s, per colazione, pranzo e merenda, dal lunedì al venerdì (prenotazioni al numero +39 011 8904417 | info@circololettori | thefork.it), e il Ristorante del Circolo dei lettori, con il menu firmato dallo chef Stefano Fanti, per pranzo e cena, da lunedì a sabato (prenotazione gradita, 375 5211445 | 348 2416367 | ristorante@circololettori.it).

Il Circolo dei lettori di Novara. Tanti eventi in città

Riprende la programmazione con l’Estate novarese, un calendario di oltre 60 spettacoli tra teatro, musica, opera e jazz, nello spazio all’aperto del Castello Sforzesco di Novara. Il progetto è ideato e organizzato dal Comune di Novara e vede la partecipazione di altre realtà culturali cittadine, come la Fondazione Teatro Faraggiana, la Fondazione Teatro Coccia, la Fondazione del Castello, Cabiria Teatro,  il festival Novara Jazz, l’associazione La Ribalta e l’Atl di Novara. L’obiettivo è dare un’offerta culturale ricca e variegata per le serate estive nel rispetto di tutte le norme di sicurezza previste dai nuovi protocolli anti-Covid: prime fra tutte il mantenimento delle distanze e la prenotazione dei posti tramite una apposita App.

Da luglio ai primi di settembre saranno ospiti del Circolo scrittori e artisti come Cristiano Godano, cantante e anima dei Marlene Kuntz, protagonista di un reading musicale a partire dal libro Nuotando nell’aria (La nave di Teseo), Alessandro Barbaglia con una lettura musicale di Nella balena (Mondadori), Ilaria Rossetti, autrice di Le cose da salvare (Neri Pozza), il musicista Simone Savogin con lo spettacolo Vai, Federica De Paolis, vincitrice della seconda edizione del Premio DeaPlaneta con Le imperfette, e altri autori in via di definizione.

Inoltre, sempre a Novara, dal 22 giugno a fine luglio, la Fondazione Circolo dei lettori curerà anche 6 laboratori per il centro estivo organizzato dal Comune e rivolto ai bambini della scuola primaria, condotti dalla Libreria Cappuccetto Giallo e dall’associazione CreAttivi.

Il Circolo della musica. In attesa di un autunno di concerti

Durante i mesi di lockdown il Circolo della musica ha continuato a suonare con performance in streaming e a diffondere cultura musicale tramite consigli di ascolto. In attesa degli sviluppi della situazione nazionale e nel rispetto delle normative, si sta continuando a lavorare per rimodulare la stagione autunnale con un cartellone di concerti con artisti italiani e internazionali, il più possibile trasversali e accessibili al pubblico, a un costo di biglietto medio di € 10/15, con disponibilità di posti a sedere. In ottobre, al momento, sono attesi: Pottery,Teho Teardo, Damo Suzuki network con Xavier Iriondo, Corrado Nuccini, Enrico Molteni, Karim Qqru. In dicembre: Colombre.